- Cervara Housing - Daniele Campaner Architetto

Vai ai contenuti
Project: CERVARA HOUSING
Location: Treviso, IT
Year: 2019
Team: Pacaram + Arch. D. Campaner + Arch. W. Seminara

Il punto di partenza è stata l'inevitabile demolizione del fabbricato industriale esistente, un corpo estraneo all'ambiente con cui si relazionava e che ci lascia solo la traccia sul piano della campagna dei vincoli normativi che il nostro nuovo edificio dovrà rispettare (minimo distanze ecc.).
Il lotto rivela lo sfondo paesaggistico del fiume Sile e del suo parco, il vero protagonista della narrazione e con cui instaurare un dialogo nella definizione di un equilibrio formale e materiale / sostanziale. È quindi necessario aprire il lotto inserendo un terzo corridoio centrale, aumentando la permeabilità visiva rispetto al fronte strada e distribuendo le abitazioni su due blocchi quasi simmetrici.
Il vuoto orizzontale centrale diventa il centro di gravità dello schema di distribuzione delle rotte collettive. All'interno, gli ingressi principali alle abitazioni dei due blocchi sono ottenuti attraverso due rampe pedonali che superano il dislivello (richiesto dalla legislazione) rispetto al livello del suolo.

Created by DCA
Torna ai contenuti